Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia by Alfredo Zuppiroli

Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia by Alfredo Zuppiroli

autore:Alfredo Zuppiroli [Zuppiroli, Alfredo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Medical, Physician & Patient
ISBN: 9788898019212
Google: VIeToAEACAAJ
editore: Maria Margherita Bulgarini
pubblicato: 2014-02-15T15:51:14+00:00


LA MACCHINA DELLA SALUTE

Che ne direste di costruire un'automobile usando solo i componenti migliori?

Allora mettereste i freni della Porsche, il motore della Ferrari, la carrozzeria di una Volvo e il telaio di una BMW.

E che viene fuori una volta finito?

Una costosa accozzaglia di pezzi che non vi porta da nessuna parte.

Atul Gawande

Cesare ha cinquantadue anni, la sua esistenza è scandita dalle innumerevoli viste specialistiche e dalle indagini diagnostiche cui si sottopone con frequenza impressionante.

Il medico di famiglia prova a ricordargli la sua salute (nella storia clinica è presente un solo ricovero, in day hospital, per l'asportazione di un lipoma) ma ogni tentativo è vano. Cesare interpreta alla lettera una frase che gli gira in testa continuamente e che ripete al suo incredulo medico quando gli esibisce l'ennesimo referto diagnostico. prevenire è meglio che curare. Il guaio, per Cesare, è che nessuno è riuscito ancora a fargli capire che non è aumentando il consumo di esami di laboratorio o radiologici che si guadagna salute! E così, nel giro di pochi mesi, riesce ad effettuare per ben tre volte gli esami del sangue (il suo obiettivo dichiarato è quello di riuscire a vedere una buona volta un referto senza quegli asterischi che mi terrorizzano...), un'ecografia dell'addome completo, un EcoDoppler dei vasi det collo, una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed una risonanza magnetica dell'encefalo. Nonostante che in un'occasione il suo medico gli abbia riscontrato dei valori di pressione arteriosa ai limiti superiori della norma, Cesare si guarda bene dal mettere in pratica quelle regole igieniche che tornerebbero tanto utili nel tenere sotto controllo la pressione come smetterla con la sedentarietà, ridurre drasticamente il consumo di sale, dimagrire almeno cinque chili; invece, si documenta in rete sui pericoli dell'ipertensione e dunque va poi ad effettuare quelle indagini che spera gli dicano se è già malato o meno. In questa ricerca scarta sistematicamente quei medici che giudicano non appropriate le sue richieste di visite o di esami strumentali, mentre si trova perfettamente a suo agio con coloro che lo assecondano.

Siamo perfettamente in linea con l'esasperata parodia che da circa un secolo Jules Romains ci regala sulla deriva di una medicina autoreferenziale che si convince e vuole convincere tutti che «ogni sano è un malato che si ignora».­1­ A novant'anni dalla prima rappresentazione di questa commedia se ne può constatare l'immenso valore profetico: oggi più che mai la filosofia vincente anche in sanità sembra quella cara al Dr. Knock, che ci insegna come modellare la domanda per potervi rispondere con l'offerta che vogliamo.

Si tratta in fondo di ciò che avviene anche in altri settori imprenditoriali, per dirla con le parole di Zygmunt Bauman: «C'erano una volta due venditori che viaggiavano in Africa per conto delle rispettive aziende, che fabbricavano scarpe.

Il primo venditore inviò al suo ufficio questo messaggio: qui tutti vanno a piedi nudi, quindi non spedite scarpe. Il secondo invece scrisse alla sua azienda: qui tutti vanno a piedi nudi, perciò spedite subito dieci milioni di paia di scarpe».­2­ Non si deve dunque



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.